Orario: venerdì 21 e sabato 22: ore 21.00; domenica 23: ore 15 – 21
Prezzo: Interi: 6,00 – Ridotti: 5,00
Regia: Rob Cohen.
Interpreti: Brendan Fraser (Rick O’Connell), Maria Bello (Evelyn Carnahan O’Connell), Jet Li (imperatore Han), John Hannah (Jonathan Carnahan).
Genere: Avventuroso.
Nazionalità: Stati Uniti.
Durata: 114′.
Da Londra Rick O’Connell e sua moglie Evelyn arrivano a Shanghai con il compito di consegnare un prezioso oggetto alle autorità cinesi. Qui, inaspettato, trovano il figlio Alex che sta per individuare il luogo dove é rimasto sepolto l’imperatore Drago con i suoi diecimila guerrieri. Si tratta di un esercito che, se recuperato dall’argilla in cui è sepolto, può riprendere il dominio del mondo. Gli O’Connel sono gli unici in grado di fermarlo.
Al terzo appuntamento, quella della Mummia si conferma saga simpatica e vivace, ben costruita sul viso quasi sempre imbambolato di Rick, sulla maggiore incisività della moglie Evelyn e qui (sulla scia di Indiana Jones) sulla presenza di un figlio grande e intraprendente. L’azione corre a briglia sciolta, sfrenata e senza pause, con qualche momento di umorismo, e varie spruzzate di sentimentalismo. Le epoche si rincorrono e si sovrappongono in una girandola di incroci tra passato e presente. Forse alcune sequenze fanno un uso eccessivo e troppo prolungato di effetti speciali, togliendo respiro al racconto. Ma lo spettacolo c’è e l’avventura pura trionfa.
Fonte: ACEC