Trama
Un inedito ed evocativo viaggio nel cuore di Pedro Almodovar.
Pochi autori delimitano così nettamente il proprio universo da identificare il proprio nome con una cifra, uno stile. Almodóvar, senza il nome davanti, è in quel ristretto numero. Un traguardo conquistato dal basso, lentamente, attraverso un progressivo affinamento, più che dei suoi strumenti analitico-speculativi, della conoscenza delle tecniche del cinema. Fino a raggiungere un apice che il regista stesso qui indica in tre opere: Tutto su mia madre, Parla con lei e La mala educación. Tre tappe di una filmografia dal fascino ascendente e dalla forte presa popolare, costruita su un’eccezionale capacità di ascoltare, recepire e interpretare lo spirito del proprio tempo. Dote legata alla lunga esperienza da dipendente della compagnia telefonica nazionale, che si riflette nella naturale fluidità e vivacità dei suoi dialoghi. E, come rileva il critico Frédéric Strauss, uno dei suoi analisti più sottili, nella frequenza delle conversazioni tra due capi del filo.
Questo puntuale approfondimento della sua opera, prodotto per la televisione ma perfettamente adatto anche a schermi più ampi, prende le mosse da Calzada de Calatrava, il paese natale del regista, nella regione di Castiglia – La Mancia, che lo spettatore ha imparato a conoscere da alcune divagazioni dei suoi film, in particolare Volver.
Nell’infanzia del regista, nell’ambiente rurale e tradizionale in cui è cresciuto, affondano le radici tutti i tratti che fanno di Almodóvar un mondo a sé: un pragmatismo esistenziale (“mi hanno educato al terrore della miseria”); la folgorazione infantile per il technicolor e il divismo delle figurine (in spagnolo, cromos) sui cataloghi di vendita per corrispondenza (rievocati nella parte anni Sessanta di Dolor y gloria) che si esprimeranno in una ricerca cromatica ossessiva e sorprendente; l’attaccamento riverente alla figura materna, nume tutelare per una ricca galleria di memorabili protagoniste.
La regista Catherine Ulmer Lopez individua, anche grazie tramite le dichiarazioni dirette dell’autore, molti dati biografici essenziali alla comprensione della sua opera. Per esempio, il momento preciso in cui Pedro, non ancora maggiorenne, annuncia categorico ai genitori l’intenzione di trasferirsi a Madrid.
fonte: MyMovies